Resident Evil 1-curiosità -

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    RESIDENT EVIL FACTS
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    Rilasciato nel lontano 1996, Resident Evil fu subito un successone di vendite, consacrandolo subito nell'olimpo dei migliori videogiochi della storia...
    Ma bando alle presentazioni, iniziamo subito...

    1)
    Resident Evil(in originale バイオハザード__Biohazard) venne creato non come un nuovo capitolo di una nuova serie, ma venne ideato come remake di un gioco sempre della Capcom, uscito solo in Giappone, il gioco, chiamato Sweet Home uscì sul Famicon nel 1989 ed era tratto da un film omonimo(スウィートホーム ) sempre del 1989.
    Sweet Home altro non era che un videogioco di ruolo con aggiunta di qualche caratteristica survival horror(come per esempio tenere vivi i personaggi, trovare armi..ecc.).
    Solo più avanti nello sviluppo si decise di cambiare il progetto, da quel remake mai nato, nacque una delle saghe più belle ed apprezzate dell'intera storia dei videogiochi.

    220px-Sweet_Home_Japanese_Famicom_box_art



    2)
    Resident Evil nelle prime bozze venne ideato come FPS(First Person Shooter), ovvero come videogioco in prima persona, per essere chiari alla DOOM.
    Come detto dagli stessi sviluppatori, si decise di cambiare il genere perché un gioco in prima persona non avrebbe funzionato per quello che loro avevano in mente e inoltre avrebbe rovinato la suspance.
    Così decisero di prendere la stessa telecamera fissa che usa Alone In The Dark.

    re-fps-screen




    3)
    Nella beta era presente una meccanica poi eliminata prima del rilascio finale, difatti era possibile giocare in coop, con 2 giocatori a schermo(e forse anche con 2 controller).
    Questa meccanica eliminata è ancora possibile "vederla" nella scelta iniziale di 2 personaggi, appunto i nostri Chris Redfield e Jill Valentine.
    La meccanica fu poi inserita nel bellissimo Resident Evil 0, prequel diretto di RE1.

    maxresdefault

    Sempre nella versione beta(e alpha) i personaggi avrebbero dovuto parlare e difatti furono registrate tutte gli audio, tuttavia Mikami(uno degli sviluppatori) decise di eliminare tali traccie perché non gli piaceva l'effetto finale.

    4)
    Prima di Rebecca e Barry , vi erano altri 2 personaggi previsti per "accompagnare" il giocatore all'interno della villa.
    Difatti vi erano i personaggi di Dewey e Gelzer, il primo una sorta di comico e il secondo un bestione cyborg.

    tante-curiosita-per-resident-evil-maxw-644

    Dewey, tuttavia non fu del tutto eliminato, difatti il suo cognome fu riusato per uno dei personaggi secondari(per precisione Edward Dewey).

    5)
    La versione Giapponese originale e quelle occidentale sono molto diverse fra loro, nella versione occidentale sono state cambiate le seguenti cose:
    -Una difficoltà molto maggiore rispetto alla versione originale
    -Il puntamento automatico è stato tolto
    -I salvataggi sono molto più rari(per salvare bisogna trovare degli oggetti chiamati ink ribbon), nella versione occidentale sono stati tolti molti ink ribbon, rendendo il gioco estremamente più difficile



    6)
    La versione occidentale è stata letteralmente "uccisa" dalla censura.
    Nella versione occidentale è stato infatti censurata la cutscene iniziale, resa in bianco e nero, per alleggerire la pesante violenza presente, dato che il filmato, fatto con attori in carne ed ossa mostrava la morte di un personaggio, morte molto violenta appunto, dato che veniva sbranato da dei cani zombie.
    Tuttavia il "premio" per la censura più stupida di tutte va alla rimozione della scena in cui Chris fuma una sigaretta(WTF, ma che censura stupida e senza senso che è questa).
    Tutte le censure presenti nell'originale release del gioco vennero tolte nel porting per PC.



    7) Parlando di porting, una versione del gioco per la console Nintendo Gameboy venne cancellata e mai rilasciata, come è facile immaginare fu cancellata per via della poca potenza della console che a stento avrebbe retto un gioco complesso come RE, gli sviluppatori decisero di annullarla, reputandola non all'altezza dell'originale( in ogni caso per chi la volesse giocare è ancora reperibile la rom online, giocabile con un apposito emulatore).

    RE-Game-Boy-903x445


    8)
    Passiamo alla "inquietante" copertina del gioco...
    Sulla copertina è ritratto un uomo con in mano un fucile(curiosità extra-l'arma che ha in mano non è effettivamente presente nel gioco, dato che sono 2 fucili fusi insieme), con la faccia spaventata(anche se può essere fraintesa), l'uomo è raffigurato in una stanza specchiata con 2 enormi facce, forse quella del Tyrant, e con 2 ragni giganti in posizione di attacco.


    809r8fkhigzz


    Ora so cosa state pensando! Ma è Chris Redfield il tipo sulla copertina, perché non lo hai scritto subito? E io vi scrivo invece che non si tratta del nostro Chris ma si tratta di Richard Aiken(un personaggio secondario), cosa non tanto sensata dato che è Chris il protagonista...
    ada754b63783d00f0a4e65ecb186706fa0a89c0f_00

    In teoria la copertina avrebbe dovuto essere questa...


    Sempre parlando della copertina, questa derida da un prodotto derivato, è infatti la copertina del primo volume del fumetto Resident Evil edito dalla Marvel Comics, che mostra un prequel della storia(anni prima di RE0).








    Per questa volta è tutto sulle curiosità...:)
     
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    esauriente e scritto bene, direi
     
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    CITAZIONE (Mills Nythan @ 3/1/2019, 20:22) 
    esauriente e scritto bene, direi

    Grazie mille, avevo paura di non aver dedicato abbastanza spazio al retroscena dello sviluppo.
     
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    Poi in futuro pubblico altre curiosità sempre sul RE, ovviamente di altri capitoli della serie, a cominciare da RE0(avrei dovuto cominciare direttamente con lo 0 a pensarci bene).
     
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3 replies since 3/1/2019, 20:14   88 views
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